Oratorio S.Maria delle Grazie

GITA DEL GRUPPO MEDIE ALLA CHIESA DI SANTO STEFANO

Cari lettori,

sabato 13 novembre 2010 abbiamo vissuto un' avventura stupenda... volete saperne di più?

Ok, ok, visto che insistete tanto... ve la racconterò!

Dopo una "lunga" attesa (di solo 5 minuti), ci siamo finalmente ritrovati al completo davanti alla facciata della nostra amata Chiesa. Eravamo solo in tre (che quota stupenda!) : Filippo, Francesca ed Elena (io).

Dopo aver preso l'autobus 19, siamo arrivati davanti alla chiesa di Santo Stefano e abbiamo scoperto che, in confronto a noi, c'era una miriade di gente: quasi 100 ragazzi di tre diverse parrocchie (per questo vi chiediamo cortesemente di essere numerosi la prossima volta, che sarà a metà di gennaio).

Siamo entrati e, dopo aver ammirato le tombe dei santi Vitale e Agricola, i primi martiri di Bologna, la guida Don Marco Cippone ci ha spiegato che la chiesa nella quale eravamo seduti era la prima chiesa cristiana a Bologna, nata nel IV secolo e che da allora è stata frequentata e abitata senza interruzione dai frati Benedettini Olivetani.

Leggi tutto...

 

Che bello il campo cresima da ogni punto di vista

DOMENICA 5 settembre 2010, ore 16, si parte con destinazione Tolè presso il "Villaggio senza barriere". Ecco, ci siamo tutti (manca solo Sebastiano, che ha la febbre).

Tutti, pieni di entusiasmo, andiamo ad iniziare la tappa formativa più importante per la cresima: il "CAMPO CRESIMANDI".

Anche se il sole non c'era durante il viaggio, non è mancato durante i tre giorni, ma soprattutto un altro Sole ha illuminato i nostri cuori; sì, proprio così!!! Lo Spirito del Signore ci ha fatto gustare la dolcezza e la gioia della preghiera fatta insieme. Preghiera e condivisione che portano a scoprire il progetto di Dio su ciascuno di noi.

Progetto è stata la parola chiave, che ha caratterizzato gli incontri che don Mario ha sapientemente "illustrato" con un DVD originale, ma soprattutto con parole semplici, chiare, vere e profonde. Non sono certo mancati momenti (tanti!) di svago con "gavettoni" , giochi vari, danze e tanta tanta allegria!

Leggi tutto...

 

ASPETTANDO TUTTI i SANTI

30 Ottobre 2009 "Tutti i Santi" : festa in Oratorio con giochi sul tema dei santi.

I bambini divisi in due squadre hanno dovuto indovinare i nomi di alcuni santi di cui venivano raccontati episodi particolarmente significativi della vita, usando la tecnica delle immagini, della domande a trabocchetto, dei cruciverba ed altro ancora. Alcuni indizi erano da ricercarsi in Oratorio, altri nel territorio di quartiere nelle immediate vicinanze della parrocchia: via Della Secchia, via Saffi,... I bambini della squadra piu' piccola sono sempre stati accompagnati da animatori piu' grandi (ragazzi delle superiori) alla ricerca dei vari indizi.

I santi scelti quest'anno sono stati: santa Barbara, san PioV, san Luca, San Petronio.

   

Grande rievocazione storica per festeggiare l'OTTAVARIO a SANTA MARIA delle GRAZIE

10 ottobre 2009. L'Ottavario che si svolge ogni anno a Santa Maria delle Grazie, è qualcosa di legato a questa parrocchia, in modo molto forte e sentito da parrocchiani stessi. E allora quale migliore idea che non quella di raccontare ai bambini la storia dei luoghi di questa parrocchia? Per farlo abbiamo pensato ad una rievocazione "storica" e abbiamo dato vita ad una rappresentazione che raccontasse:
  • la battaglia di Zappolino e il rapimento della Secchia
  • porta San Felice e i contrabbandi di epoca medioevale
  • la devozione alla Beata Vergine delle Grazie, ovvero la storia della Madonna del Voltone
  • il tesoro della "Causa Longa" e la mortadella fortunata (famiglia Zappoli)
  • dalle candele alle bombe (il sacrestano Livio e Anita, la cosiddetta "sacrestana")

tutto raccontato da Giovanni Brunetti, illustre parrocchiano scrittore di Santa Maria delle Grazie

 

FORMAZIONE ANIMATORI ESTATE RAGAZZI

Non basta avere voglia di fare, per fare bene, non basta dire "ci sarò" per saper esserci, e i nostri animatori di Estate Ragazzi lo hanno capito bene. E così prima di iniziare l'avventura di ER si sono preparati, hanno frequentato corsi, hanno capito come dovrebbero comportarsi per essere VERI animatori, credibili, rispettati, responsabili, capaci di infondere fiducia e sicurezza.

   

Pagina 3 di 3