News

AVVENTO! MARIA!

Oggi, lungo il cammino d’Avvento, appare la presenza della Madre del Signore, di cui meditiamo il mistero del suo concepimento, da parte dei suoi genitori. L’incipit della vita terrena di Maria, da parte di Anna e Gioacchino (secondo la tradizione si chiamavano così), avvenne senza essere contagiata dalla colpa originale. Perché questo? Perché Dio, nel suo progetto di salvezza per l’umanità, ha scelto come degna dimora per il suo Figlio Gesù.

Maria è salutata, nel vangelo dell’Annunciazione, “piena di grazia”, ricolma dei doni di Dio, fin dal suo concepimento. Noi sappiamo e crediamo che questa santità, era stata pensata fin dalle origini anche per noi, essere cioè santi e immacolati al cospetto di Dio, ma, per il peccato libero e cosciente della prima coppia non andò così e la seduzione subita dal menzognero, che è Satana, causò, per loro e per noi, la perdita di questo dono. Rimane però in noi una grande nostalgia di questa pienezza di vita e di santità, perché per queste siamo stati pensati e creati da Dio.

Non tutto è perduto! Maria ha permesso di far cantare alla chiesa: “felice colpa che ci meritò una così grande redenzione”. Maria infatti è l’alba che annuncia il pieno giorno, il Sole di giustizia, Gesù Cristo!

Con tre verbi esprimiamo il desiderio di atteggiamenti che dobbiamo sviluppare in noi:

- pensare a Maria: la sua vita semplice, la sua fede immacolata, senza dubbi e reticenze. La sua esistenza sempre sotto lo sguardo di Dio, la vita quotidiana come luogo della risposta a Dio, ogni giorno. Maria di Nazareth vive e cammina nella fede, sotto lo sguardo di Dio, la sua vita, dalla quale non sono assenti fatiche e dolori, gioie e speranze, sofferenze e lutti, lavoro e preoccupazioni…

- guardare a Maria: per scorgere il suo vero “segreto” di grandezza, quello di saper dire prontamente “eccomi”, rimettendo la sua libera e piena disponibilità nelle mani di Dio.

- imparare da Maria, a rispondere a Dio con gioia e fede, ad accogliere Cristo, a prendersi cura di chi è nella necessità, ad essere discepola di Cristo, prima che madre e maestra. Ad ascoltare la Parola di Dio e viverla nelle circostanze ordinarie della vita. A lasciarci anche noi abitare e sostenere dallo Spirito Santo, per vivere di fede, per aprirci alla speranza, per ardere d’amore e permettere a Dio di trasformare il nostro sguardo in luce per gli altri, e di comunicarci il coraggio di osare di più, confidando soprattutto in Lui.

 

Chiusura dell'anno della Fede

Chiusura dell anno della fede

 

Figli della Risurrezione

La fede di Gesù, legata alla risurrezione dei corpi,  era contro la cultura del tempo, che del corpo aveva un  culto  estetico  ritenendolo  al  tempo  stesso  la  “prigione”  dell’anima,  che,  sola,  è  immortale!  Qui  sta  la  fondamentale  differenza  tra  il  pensiero  biblico  e  quello  greco.  Nell’impatto  con  il  mondo  greco  il  pensiero  cristiano viene contestato e ridicolizzato  proprio sul suo punto centrale  che è la risurrezione di Gesù, (su  questo argomento ti ascolteremo un’altra volta! cfr. At 17,31).  

La risurrezione del corpo appare un assurdo per chi punta tutto sull’anima e sulla sua capacità di contemplare  il mondo spirituale senza l’involucro del corpo. Ma è un assurdo anche per chi guarda oggettivamente che fine  fa il nostro corpo … 

Attenzione! Parlando della risurrezione non si deve cadere nell’immaginario infantile di tante persone, per le  quali la risurrezione è la mera continuazione della la vita attuale, “migliorata” e senza più dolore, senza morte  e ingiustizie,  tipico  dei  Farisei  del  tempo  di  Gesù.  Quando  secoli  dopo  anche  Maometto  descrisse  ai  suoi  fedeli  l’aldilà  con  colori  vivaci,  ebbe  un  aiutino  proprio  da  questa  concezione  terra-terra  dell’aldilà,  …  immaginato come una sorta di mondo nuovo, “migliore” del tempo presente, da cui verrà eliminato il male …  Per Gesù e per noi credenti la risurrezione ci introdurrà in un nuovo mondo dove le cose di prima  non esisteranno più e noi saremo come gli angeli, non nel senso che saremo puri spiriti senza  corpo, ma figli di Dio, perché come loro vedremo il volto del Padre (Mt 18,10).

Ora tutto questo accade per dono e non per evoluzione: la risurrezione è frutto della Potenza di  Dio. 

A  quelli cioè  che  negano  la  resurrezione dei corpi  Gesù  dice:  “Voi  non conoscete  né  la  Scrittura, né la  potenza  di  Dio”.  Infatti,  in  questa  situazione  di  IGNORANZA si  trovano  non  solo  i  Sadducei  del  tempo  di  Gesù ma tutti i rinnegatori della Resurrezione. In quel giorno ogni rapporto sarà trasfigurato: nulla cesserà di  quello  che  noi  siamo  stati,  ma  tutto  sarà  trasformato  dalla  potenza  di  Dio.  La  risurrezione  ci  renderà  pienamente figli del Dio dei vivi e non dei morti, perché tutti vivono per lui. Strettissimo sarà il nostro rapporto  con  Dio,  tanto  che  neanche  la  morte  lo  potrà  più  spezzare.  Egli  darà  vita  a  tutto  l’uomo,  in  quanto  tutti  vivono per lui: “se noi viviamo, viviamo per il Signore; se noi moriamo, moriamo per il Signore (Rm 14,7-8).

   

Pillole bibliche

Il testo della Sapienza parla del Dio che ha misericordia (nella Messa ELEYSON) di tutti  e non guarda ai  peccati  degli  uomini  in vista della loro conversione (Sap 11,23); il vangelo presenta Zaccheo come uomo che fa esperienza della misericordia  del Signore e, per noi, resta un esempio concreto di conversione.

Egli cerca di vedere Gesù anche  se la folla gli è di ostacolo. Infatti,  per  incontrare  Gesù  occorre  uscire  dalla  folla,  occorre  osare,  occorre  il  coraggio  di  «cantare  fuori  dal  coro»,  cioè  di  non  fare  come  fanno  tutti,  e  quindi  bisogna anche esporsi e non rinnegare.

Zaccheo, capo dei pubblicani e arricchito in modo disonesto, pur odiato, pur etichettato come impuro e traditore, si riabilita nutrendo in sé un nobile desiderio, quello di vedere Gesù, con tutte le sue forze. Cercava di vedere indica un desiderio profondo di Gesù, e non solo CURIOSITA’ del momento. Anche Gesù manifesta il suo desiderio di incontrare Zaccheo, di stare e di fare  comunione con lui.

Il testo descrive l'incontro del desiderio di Dio con il desiderio dell'uomo. È DESIDERIO DI SALVEZZA: da parte di Dio per concederla e da parte di Zaccheo  per  averla! Quando – come Zaccheo – cerchiamo di  vedere Gesù, allora capiamo che Gesù si è già messo in cammino per incontrare noi! «Il Figlio dell’uomo infatti è  venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto» (Lc 19,10).

Mettersi alla ricerca di Dio SPESSO predispone tutto all'evento della grazia. Lo sguardo di Gesù è lo sguardo di Dio su noi: Egli vede in Zaccheo un uomo e un  figlio di Abramo (Lc 19,9) e NON

•  il pubblico peccatore,

•  il peccatore incallito,

•  il piccoletto,

•  il ricco,

•  il venduto ai Romani, il traditore, l’impuro

•  la persona contro cui se ne dicevano di tutti i colori

Zaccheo incontra il Signore (Lc 19,8) per l'incondizionata e stupefacente accoglienza che Gesù gli riserva.

Noi possiamo anche non vedere il Signore, ma lui ci vede sempre, non può non vederci. Noi possiamo anche scantonare, ma lui no.

Noi possiamo guardare e condannare, guardare e tirare diritto: lui mi guarda, si  ferma e si muove a pietà di me, sempre, se cerco di "vederlo".

 

I SANTI e i Fedeli Defunti

La festa dei Santi e la memoria dei Fedeli defunti ci aiutano a renderci conto che non siamo stati  chiamati all’esistenza per stare in questo mondo, ma destinati ad una mèta, a Dio, al suo Regno. Noi  siamo “la gloria del Dio vivente” noi siamo la sua gioia. Questa gioia del Signore è la nostra forza.  San  Francesco  nel  famoso  cantico  delle  creature  dice:  “laudato  sii,  mi’  Signore,  per  sora  nostra  morte corporale, dalla quale nullo homo vivente po’ skappare”. 

Quando si è giovani il ricordo della morte ci tocca solo perché la dipartita di qualche persona cara  viene  a  ricordarcelo.  Il  ricordo  quotidiano della morte  e  soprattutto della  nostra morte  personale,  “dalla  quale  nullo  homo  vivente  po’  skappare”  quando  sarà  il  momento,  non porta  male,  come  taluni  pensano!  Anzi,  ci  può aiutare,  ci  può sostenere  in questa  vita  a  guardare  oltre  l’orizzonte  mondano, per posare il nostro sguardo sull’orizzonte di Dio.  

Le cose essenziali sono tutte invisibili agli occhi: solo guardando al di là del visibile riceviamo la  luce e la forza di vivere in questo mondo senza perdere la speranza. 

Una serena constatazione: poco per volta, avanzando nella vita, abbiamo più amici e parenti al di là  che  di  qua,  dove  ci  troviamo ancora  noi.  È  una  grande  possibilità  continuare  ad affidare  i  nostri  defunti a Dio e fare preghiere per loro, perché la compassione di Dio si volga verso di loro, ma è  anche un bel dono sentire la loro intercessione in nostro favore,.  

Del resto, la nostra preghiera per i defunti è parte integrale della nostra fede, in quanto la Chiesa è  un corpo solo  in Cristo,  e  noi crediamo nella  “comunione”dei  santi; la  preghiera per  i defunti  ci  unisce  insieme un questa esperienza di cammino nella fede, per essere là dove  essi già sono, là  dove TUTTI, riuniti in Cristo,  con i nostri occhi vedremo Dio.  

   

Pagina 37 di 48