Pillole domenicali

LIBERACI DAL MALE!

Dopo la chiamata dei primi quattro discepoli, OGGI – Domenica 31 gennaio -  vediamo Gesù in azione, con parole ed opere potenti, la qual cosa si prolungherà anche nelle prossime due Domeniche, che descrivono il ministero di Gesù, nella cittadina di Cafarnao. In questo modo, ci facciamo un’idea di chi sia Gesù e che cosa è venuto a fare sulla terra.

Cafarnao, piccola città sul lago di Tiberiade, è la base del ministero di Gesù in Galilea, secondo il Vangelo di Marco.

Gesù e i suoi discepoli frequentano la sinagoga di questa città per partecipare alla liturgia del sabato. Qui Egli propone il suo insegnamento, che – a detta della gente – è un insegnamento nuovo, originale, autorevole, che colpisce l’assemblea per la sua autenticità. Questa Parola potente libera all’istante un uomo posseduto da uno spirito impuro, dimostrando nei fatti che Egli è venuto a rovinare, a far saltare in aria, a distruggere le forze oscure e palesi del MALE!

Gesù libera l’uomo dal “satana” e lo guarisce, restituendogli la sua integrità. Egli libera e riscatta quanti sono attanagliati dal male ed invita i presenti a non aver paura di Dio, il quale, nei nostri confronti, ha soltanto volontà buona e positiva di farci del bene. Gesù costantemente dice e mostra che non c’è nessun bisogno di avere paura di Dio, perché Egli opera in modo benevolo per il suo popolo e per chiunque è sotto il potere del male.

Nelle mani di Dio c’è un potere che guarisce, risana e libera, in modo che ogni persona possa crescere e diventare - per fede e liberamente – insieme con gli altri, quel popolo che Dio ha sempre sognato di formare. Possa il Dio Eterno, con la sua Parola, toccarci nel profondo mentre rispondiamo a Lui con la nostra libera disponibilità. Possa mantenerci saldi nell’amore e nel servizio agli altri, nell’affrontare le sfide che questa pandemia ci pone. Ascolti la nostra preghiera in modo che le nostre azioni e parole possano guarire e aiutare, insegnare e toccare i cuori, i nostri luoghi di lavoro e tutto il mondo. Amen

 

Pagina 7 di 40