Le 4 Candele

Era un inverno freddo e buio e in una casetta brillavano le luci fioche di 4 CANDELE.

La prima candela disse alle altre: 'Io che sono la candela della PACE mi sento molto affaticata; oggi molti non mi cercano più, credo che la mia fiamma finirà per spegnersi…'   E pian piano la luce della fiamma si esaurì in un filo di fumo grigio.

La seconda candela disse: 'Io sono la candela della FEDE: oggi la maggior parte delle persone pensa che io esista solo nelle favole per i bambini e preferisce andare avanti senza la mia luce. Mi sento così inutile, non posso far altro che spegnermi…'   E così, al primo alito di vento, la fiamma fu spenta.

Anche la terza candela parlò: 'Io sono la candela dell’AMORE; la gente del mondo moderno mi trascura, nessuno crede più in me e nella bellezza del mio calore.. Se nessuno mi accudisce anch’io sarò destinata ad esaurirmi…'   E anche la terza fiammella con un fine tremolio svanì nel buio.

In quel momento entrò nella stanza un bambino e si spaventò, perché c’era solo la fioca luce della quarta candela, nelle tenebre. Cominciò a piangere impaurito, quando una voce parlò al suo cuore: 'Piccolo mio, non piangere, ci sono io qui con te, io sono la candela della SPERANZA. Se tu mi aiuti, con la mia fiamma possiamo riaccendere la PACE, la FEDE e l’AMORE, e nel mondo ci sarà più luce!'