Sale della terra e luce del mondo.

Meravigliosa sintesi che meglio identifica il cristiano. Le due qualità essenziali per testimoniare la propria fede cristiana nella vita pratica.

Sale per dare senso e avere il gusto e il sapore di Dio, e per dare valore alla vita; significa attenzione a conservare i valori della fede, della famiglia, come il sale conserva i cibi.

Luce è quella superiore, che viene da Cristo, Luce del mondo. Siamo luce nella misura in cui diventa primaria per noi ed in noi l’appassionata imitazione del Cristo e la testimonianza coraggiosa del vangelo, che non è un tesoro da nascondere in un cassetto, bensì da far risplendere e risuonare dai “tetti e dalle terrazze”. Luce e sale per essere l’umile riflesso della luce stessa di Cristo.

Questa capacità viene dall’ascolto della Parola e degli altri, dall’assidua ricerca del bene, quello secondo Dio e non secondo le mode. Tutto ciò poi si riflette beneficamente sui nostri simili, cristiani e non. A fronte di ciò c’è il non-senso, la fatuità, il ricorso a falsi e ingannevoli valori, a perdere la bussola della vita. Mancherà il discernimento, si cadrà nel politicamente corretto ovvero nella moda e nella mentalità del momento… e la ricerca sconsiderata di velenosi surrogati. Luce e sale! Non tenebre e insipidezza!