Orientati decisamente verso la luce

"Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia". Siamo ridestati anche in questa domenica dalla Luce che ci invita ad abbracciarla e a vivere di essa. Alla tua luce, Signore vediamo la LUCE!

San Paolo auspica che i credenti in Cristo siano capaci di garantirsi luce e gioia nell'essere tutti unanimi nel parlare e senza divisioni. Il Vangelo ci sollecita ad una gioia intensa e duratura, invitandoci ad orientarci più decisamente al Regno di Dio, che in Gesù si è fatto vicinissimo a noi.

Gesù stesso è questo Regno desiderabile: egli percorre tutta la Galilea, insegnando e operando alla grande, annunciando la bella notizia che Dio è per noi e con noi e di nulla dobbiamo temere, e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. Dall’insegnamento arriva la chiamata dei primi collaboratori: sono quattro pescatori sul lago di Galilea, Simone e Andrea suo fratello, ai quali disse: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Così pure a Giacomo e Giovanni, che lasciarono subito la barca e lo seguirono.

La Chiesa dovrà prendere il largo, dovrà crescere e svilupparsi fino a raggiungere gli estremi confini della terra. La Verità proclamata, testimoniata e diffusa dovrà cancellare gli errori, far risplendere la Grazia e la Tenerezza di Dio e tutto sarà rinnovato. Così quel popolo che una volta camminava nelle tenebre vedrà una grande luce, e proverà gioia piena nell’incontro personale con Cristo, Luce del mondo.