Avvento: Chi attende, ama. Chi ama sa aspettare!

Avvento, tempo di desideri più nobili per chi vuole convergere verso Dio. Avvento, tempo di raccoglimento, in cui ci sforziamo d'ascoltare meglio e di più la Parola che Dio ci rivolge per educarci a riconoscere i suoi passi.

«Avvento» è ripensare al dono dell'Incarnazione di Gesù, che viene ad abitare in mezzo a noi e ci accompagna nel faticoso vivere quotidiano. Avvento ci ricorda che il Padre ci ama, che non siamo soli e siamo chiamati a guardare in alto, da dove ci viene l’aiuto, e a guardare e andare avanti perché siamo chiamati a sognare.

Al nostro orecchio spesso distratto, arriva in questo tempo, l’invito a VEGLIARE. Veglia chi ama, chi ha desideri grandi, chi si fa trovare pronto, attento, amante e desideroso di LUI che si fa presente a ciascuno di noi. 

 

Noi ti preghiamo, Signore:  quel sonno che cala sui nostri occhi e ci impedisce di riconoscere i segni del Tuo Amore; quella stanchezza che spegne in noi ogni slancio e rallenta i ritmi della nostra vita spirituale; quella frenesia, che ci spinge in tante occupazioni ma ci porta fuori strada, allontanali da noi!!

“Non temete: ECCO IO VENGO”

 

Grazie, Signore, per questo tuo nuovo Avvento: fa' che ad esso  ci prepariamo con vivo desiderio;  fa' che vinciamo il sonno  dell’autocompiacimento, della pigrizia e dell'egoismo, dei continui rimandi,  dell’irresponsabilità e della disapprovazione continua  degli altri che sono fratelli nostri e non nostri avversari. Amen