La Parola rivela i pensieri del cuore

Con parole insolitamente rudi, Gesù ricorda a tutti quelli che vogliono essere suoi discepoli che devono fidarsi della sua Parola e seguirlo ogni giorno. Chi vuole condurre la propria vita secondo schemi propri  farà un buco nell’acqua e somiglia a un non vedente che si propone guida ad un altro. 

La guida vera e sicura per noi è Gesù, e noi siamo tutti alla sua scuola, fieri di appartenergli e di lasciarci istruire e condure da lui, che è Via Verità e Vita. 

Anche chi ci affianca, sebbene per un tratto di strada soltanto, e vuole  portarci a Gesù, è a Lui che deve fare riferimento, alla sua Parola, al suo esempio, ai suoi insegnamenti, senza attrarci a sé come dei fans, ma sempre e solo indirizzandoci a Lui. 

Ogni credente, da parte sua, nel corso di tutta la vita, è chiamato a riconoscersi e a farsi ininterrottamente discepolo di Gesù, a seguirlo ed ascoltarlo, senza mai scostarsi - né a destra né a sinistra -  da quella via stretta e sicura che conduce alla vita.

Il frutto dimostra come  è stato coltivato l’albero, così la parola rivela i pensieri del cuore di ognuno. Non lodare nessuno prima che abbia parlato. (Sir 27,7-8)