La STELLA dei Magi e le altre stelle

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».

 

Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme per adorare “il nato RE  dei Giudei”. Il viaggio, la ricerca, la stella, la visita e l’adorazione al Salvatore sono le tappe che i popoli e ogni persona CERCATRICE DI DIO devono compiere per TROVARE il RE, la luce e quant’altro il cuore desidera.

I Magi sono passati per situazioni in cui hanno dovuto chiedere, e camminare tra alterne vicende… Non tutto è stato liscio per loro, ma non lo è nemmeno per noi, se seguiamo i segni che Dio ci manda per cercarlo e poi trovarlo. La fermezza, la costanza nella fede, i  sacrifici sostenuti ci porteranno a trovare una grandissima gioia, la gioia indicibile d’aver trovato il Tesoro della vita:  “Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia”. Noi possiamo vedere questa “stella” nella Parola di Dio, nella preghiera personale, nei sacramenti della Chiesa, nei segni dei tempi, nelle parole sagge e nei buoni consigli che riceviamo e anche nel conforto del cuore e della coscienza che, così facendo, ci approvano e ci aiutano a stare meglio!

Rallegriamoci anche noi quando, dopo aver cercato e camminato forte, siamo presi da gioia grande per aver sperimentato la bontà di Dio per chi cammina alla sua luce, lasciandosi guidare da tutte queste “stelle” che, in modi diversi, ci conducono a vedere la vera luce, il Cristo, il Re Salvatore.