Andiamo con gioia incontro alla Pasqua del Cristo

 La Quaresima è l'itinerario verso la Pasqua di Cristo. Sono quaranta giorni sotto lo sguardo di Dio, in un coinvolgimento che può segnare importanti novità e decisivi cambiamenti per la storia individuale e comunitaria. 

Il brano di S. Marco OGGI si limita a dire che Gesù, fu "spinto” dallo Spirito nel deserto, ove rimase 40 giorni, tentato da satana, non due o tre volte soltanto, ma per tutti quei giorni, e, come ben sappiamo, per tutto il resto della sua vita pubblica.

Quello che appare chiaro è che Gesù nella preghiera e nel silenzio, ponendo la sua totale fiducia nella Parola di Dio, ha vinto le fraudolenti suggestioni di satana, riacquistando il dominio su tutte le cose, comprese le bestie feroci del deserto: "Se ne stava con le fiere e gli angeli lo servivano". 

 

Solo dopo, anzi subito dopo, come rafforzato dal ritiro e dalla lotta sostenuta contro il tentatore, Egli può finalmente proclamare la bella notizia che il tempo dell’attesa del Messia è finito e che il regno di Dio è vicino, presente in mezzo a noi. 

Per entrarvi a pieno titolo è necessario abbandonare pensieri e presunzioni umane ed imparare a credere e a fondarsi solo sulla Parola di Dio, la bella Notizia di cui si subito portatore ed annunciatore. 

Gesù ci invita a seguirlo, a fidarci di lui e a cambiare radicalmente pensieri, parole e condotta. 

Ci invita a lasciare le nostre “vecchie” abitudini e gli sfizi personali che distolgono da lui per aprirci interamente allo Spirito,  formando un tutt’uno con Cristo: del resto tutto ciò in nucleo è già avvenuto nella nostra vita, fin dal giorno del nostro battesimo.

Ora occorre svilupparlo fino alla pienezza!