Li chiamò...

Domenica 21 gennaio 2018

Gesù semina la sua Parola in Galilea e passando per le strade chiama a sé i primi apostoli, perché stiano sempre con Lui e per MANDARLI ad annunciare la Bella Notizia del Regno.

Gesù PRIMA si preoccupa di formare e stringere a sé i discepoli, POI li manda a lavorare in un certo modo nel campo di Dio. È bello questo racconto della chiamata dei primi discepoli, che sono due coppie di fratelli.

-Pietro e Andrea sono pescatori, lasciano le reti per seguire Gesù, che li farà pescatori di uomini. Lasciando le reti, cercano altre certezze, che poggiano sulla Parola del Signore.

-Giovanni e Giacomo anch'essi pescatori, son chiamati invece mentre riassettano le reti: lasciano anch’essi reti e papà con i garzoni per realizzare altre forti e belle relazioni.

Quello che io noto, da parte di questi quattro apostoli, è la loro risposta pronta, immediata e il loro distacco totale dalla vita di prima, per fare famiglia con Gesù, da cui mai più separarsi. Un vero innamoramento a cui segue un cammino costante d’amore dietro a Lui, per sempre, pur interrotto, qua e là, da fragilità umana e da qualche paura!